Comunicato “Veterinari senza Frontiere”

2019-05-23T15:24:43+00:0023 Maggio 2019|News|

Carissimi rappresentati degli ordini e carissimi colleghi,

vi scriviamo per presentarvi la campagna di raccolta fondi Vaccinate for Africa, che ci vede coinvolti insieme agli altri membri della rete di VSF International, al fine di sostenere e dare continuità alle nostre iniziative di campo. Nello specifico l’80 % dei fondi raccolti verrà destinato alla creazione di una latteria a Ndiao Bambaly (regione di Kaffrine, Senegal)che andrebbe a servire una comunità di circa 900 persone (tra cui 200 bambini) e che coinvolgerebbe almeno 40 allevatori più il personale della latteria stessa.

Il progetto, condotto in collaborazione con COMI, è stato parzialmente finanziato dalla Chiesa Valdese, ma il budget concesso non è sufficiente a coprire tutte le azioni necessarie… ed è per questo che ci serve far conoscere quest’iniziativa e più persone possibili.

Di cosa si tratta?

Vaccinate for Africa prevede un contributo attivo del singolo veterinario, di un ambulatorio o di un gruppo di colleghi di una clinica, che decida di devolvere parte dei ricavati delle vaccinazioni e/o delle visite raccolti in una settimana (03-09 Giugno pv), a sostegno dei progetti e delle attività della nostra associazione. Per quest’anno sarà appunto la latteria in Senegal.

Come funziona?

Al libero professionista che vorrà aderire verrà fornito del materiale illustrativo (scopri il materiale dedicato ai partecipanti–> clicca qui) da mostrare ai propri clienti e verrà creata una mappa interattiva (in aggiornamento) sul nostro sito affinché i clienti possano facilmente identificare i veterinari nella propria zona che aderiscono all’iniziativa.  Il contributo da destinare a VSF è libero e scelto dal veterinario aderente stesso. Chi aderisce quest’anno non ha nessun obbligo di aderire in futuro mentre potrà continuare a ricevere gli aggiornamenti sul progetto sostenuto, che verranno periodicamente pubblicati sul sito ed inviati tramite newsletter.

Quando?

La campagna si svolgerà dal 03 al 09 Giugno 2019.

Come ci puoi aiutare?

Se sei libero professionista, titolare di un ambulatorio o di una clinica puoi aderire alla campagna (modulo di adesione)! Inoltre, puoi aiutare a farci conoscere la campagna diventando un ambasciatore V4A 2019 (modulo ambasciatore)!

L’ambasciatore di Vaccinate for Africa riveste un ruolo cruciale nella diffusione dell’iniziativa: è colui che, anche grazie al semplice passaparola tra colleghi, ad un semplice click di condivisione su una pagina o ad un poster ben visibile in ambulatorio, raggiunge quante più persone possibili, che potrebbero essere interessate a sostenere i nostri progetti.

Perché sostenerci?

VSF Italia si occupa di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione alle comunità rurali nei paesi del Sud del Mondo, da quasi 30 anni. Nell’ultimo triennio è stata coinvolta in progetti di sicurezza alimentare e sanità animale in oltre 10 Paesi (tra cui Algeria, Mauritania, Repubblica Centrafricana, Niger, Senegal, Uganda, Ruanda, Perù, Mozambico), per un totale di oltre 20000 beneficiari diretti e oltre 40000 animali trattati. Dai un’occhiata alla mappa dei Progetti realizzati e in corso SIVTro VSF Italia

Per qualsiasi informazione sull’ adesione alla campagna e/o per diventarne ambasciatore scrivici a vaccinateforafrica@gmail.com oppure vieni a cercare il nostro banchetto informativo al prossimo congresso della SCIVAC a Rimini, dal 24 al 26 Maggio pv.

I nostri volontari vi aspettano per dare tutte le informazioni necessarie e per consegnare di persona il materiale dedicato ai partecipanti a Vaccinate for Africa.

Grazie per la cortese attenzione

 

Veterinari Senza Frontiere Italia

SIVtro – VSF I ONLUS

Viale dell’Università, 10

35020 Legnaro (PD)

  1. +39 320 0151510

email:info@veterinarisenzafrontiere.it
web: www.veterinarisenzafrontiere.it

FACEBOOK: SIVtro Veterinari Senza Frontiere Italia ONLUS

 

IL TUO 5 per MILLE a SIVtro:

Codice Fiscale 97536540012