FNOVI: Rilevata positività in un allevamento di struzzi sito in Provincia di Mantova

Dalla nota (0013667-17/06/2020-DGSAF-MDS-P) a firma del responsabile della Direzione generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari si apprende che ’IZS delle Venezie, sede del Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria, ha confermato – mediante test d’inibizione dell’emoagglutinazione – la positività sierologica per virus influenzale H5 su campioni prelevati nell’ambito delle ordinarie attività del Piano di sorveglianza in un allevamento di struzzi sito in Provincia di Mantova.

La nota chiarisce che dalle informazioni acquisite dalla Regione non è stata riscontrata sintomatologia clinica nell’allevamento, costituito da circa un centinaio di capi e che pertanto “rilevata la mancanza di sintomi clinici e l’assenza di cross-reattività verso antigeni ad alta patogenicità del sottotipo H5, si presume possa trattarsi di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI). E’ in corso l’analisi filogenetica per stabilire l’esame del patotipo e la neuroaminidasi”.

La nota si conclude informando che “in conformità a quanto prescritto dalla normativa vigente di cui al D.Lgs n. 9/2010, i Servizi veterinari competenti hanno adottato i provvedimenti sanitari previsti, in particolare il sequestro dell’allevamento, l’istituzione di una zona di restrizione di 1 Km di raggio e l’avvio delle procedure di abbattimento e distruzione dei volatili presenti”.

Qualora necessario seguiranno ulteriori aggiornamenti.