La Direzione Sanitaria dell’ATS di Bergamo comunica che nel corso delle ispezioni presso le farmacie della provincia effettuate dalla Commissione di Vigilanza delle farmacie della scrivente Agenzia, sono state rinvenute ricette di fenobarbital ad uso umano (Gardenale®, Luminale®) prescritto in deroga per uso veterinario, in maniera non conforme alla normativa.

A partire dal 15/01/2019 sono state immesse in commercio due nuove specialità medicinali, Phenoleptil® 25 mg e Phenoleptil® 100 mg, in aggiunta al medicinale già in uso, Soliphen®, indicate per la prevenzione delle crisi epilettiche dovute a epilessia generalizzata nel cane.

Per tutte le formulazioni è individuato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto il peso massimo del cane al di sotto del quale il medicinale è controindicato, come riassunto in tabella.

Pertanto, a partire dal gennaio 2019, è possibile prescrivere medicinali registrati ad uso veterinario anche per cani al di sotto dei 6 kg di peso.

Per quanto riguarda la prescrizione a gatti, per i quali i medicinali sopra riportati non sono in indicazione, l’art. 10 della L. 193/2006, prevede la prescrizione in prima battuta di “medicinale veterinario autorizzato in Italia per l’uso su un’altra specie”, indipendentemente dal peso corporeo

Si ricorda infine che tutte le formulazioni presentano delle linee di incisione che permettono la suddivisione delle compresse in due e quattro parti.

Considerando che una prescrizione in deroga non conforme espone i Veterinari a pesanti sanzioni, si ritiene opportuno riportare l’attenzione di tutti i Colleghi su quanto sopra.