Dopo l’edizione proposta dal nostro Ordine, l’incontro con la Dr.ssa Danelli sullo stress lavoro-correlato viene proposto dalla FNOVI in due incontri che si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM della Federazione.

Giovedì 6 maggio con inizio alle ore 20,30 (collegamento dalle 20,00) – Stress lavoro-correlato: conoscerlo, riconoscerlo e prevenirlo – Nella vita quotidiana, ci troviamo spesso ad affrontare situazioni stressanti, soprattutto in ambito lavorativo; situazioni che, se sottovalutate, possono anche sfociare in un disagio cronico, fino alla cosiddetta Sindrome del Burnout. Tale sindrome è una tipologia specifica di disagio psicofisico, che può associarsi a qualsiasi contesto lavorativo, in cui esistano forti condizioni stressanti e pressanti o implicazioni relazionali molto accentuate.

Il programma del corso, pertanto, fornirà nozioni sullo stress nei suoi vari aspetti, sulla Sindrome del Burnout come conseguenza a stress elevati, sui metodi di prevenzione e sui possibili interventi pratici per fronteggiare lo stress lavorativo. (iscrizioni online aperte dal 24 aprile al 4 maggio).

Giovedì 20 maggio con inizio alle ore 20,30 (collegamento dalle 20,00) – Stress lavoro- correlato: conoscerlo, riconoscerlo e prevenirlo – Nel secondo incontro verranno affrontati gli stessi temi partendo però da racconti di esperienze personali. Ai partecipanti verrà infatti richiesto di inviare un breve racconto relativo ad una situazione lavorativa passata, vissuta come

significativamente stressante. I racconti verranno poi suddivisi in tematiche e sarà a partire dal racconto di quelle esperienze che si affronterà il tema dello stress-lavorativo e del come prevenirlo, discutendone insieme e toccando con mano le difficoltà che quotidianamente è necessario affrontare per trovare un buon equilibrio tra la vita professionale ed il benessere personale. (iscrizioni online aperte dal 24 aprile al 18 maggio).

N.B. Poiché per una buona riuscita del corso è richiesta una attiva partecipazione si consiglia di viverla il più possibile come se fosse in presenza e di attivare la telecamera.
Soprattutto nella seconda parte del corso verranno trattate esperienze personali di colleghi per questo viene richiesto il massimo riserbo.

L’incontro verrà registrato solo nella sua parte didattica, il dibattito sarà riservato

La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti: per partecipare sarà necessario collegarsi al link https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/, accedere alla propria area riservata e iscriversi all’evento.

Una volta chiuse le iscrizioni ed elaborata la lista dei partecipanti, verrà inviata ai nominativi presenti in elenco una mail contenente il link nonché il codice di invito necessario per partecipare all’incontro e valorizzare lo stesso nel sistema SPC.

Per iscrizioni successive alla data di chiusura o problemi nella ricezione delle credenziali, contattare il supporto tecnico (chat in basso a destra della pag. http://meeting.fnovi.it ) a partire da 1 ora prima dell’inizio dell’evento. I dati di accesso saranno forniti dall’operatore

Al fine di risolvere le problematiche tecniche che si dovessero verificare, sarà possibile inoltre rivolgersi al nostro tecnico (Antonio Azzurro – via WhatsApp al numero 393.4047599) che sarà a vostra disposizione a partire da mezz’ora prima dell’inizio dei meeting.