COMUNICAZIONE FNOVI:

Lo scorso 11 marzo c.a. si è tenuta la riunione di insediamento dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, di cui all’art. 2 della legge del 14 agosto 2020, n. 1131.

L’Osservatorio, oltre a monitorare gli episodi di violenza commessi ai danni dei lavoratori del settore e gli episodi sentinella, ha anche il compito di promuovere la formazione del personale medico e sociosanitario finalizzata a prevenire e gestire i conflitti,
nonché migliorare la comunicazione tra professionista e paziente/cliente.

Al fine di attivare un percorso di approfondimento interno del fenomeno, così da raccogliere il maggior numero di dati possibili, è stato predisposto un questionario rivolto agli iscritti di ogni singolo Ordine provinciale dei medici veterinari.

I sanitari riceveranno un’e-mail, all’indirizzo presente nella scheda dell’Albo unico, recante l’invito a partecipare tramite link personalizzato. Potranno altresì raggiungere il questionario accedendo alla loro area personale sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.
Il questionario denominato “Violenza contro i medici veterinari” è assolutamente anonimo ed è stato articolato nella sua formulazione allo scopo di inquadrare quanto più possibile gli episodi di violenza nonché i contesti in cui questi si determinano, oltre che strutturato in modo da delineare la condizione personale in cui i medici veterinari si trovano a esercitare.
Il termine per la compilazione del questionario è fissato al 30 giugno 2022.

SI INVITANO TUTTI I COLLEGHI AD ADERIRE ALL’INIZIATIVA ONDE POTER DISPORRE DI UN’AMPIA PANORAMICA DEGLI EPISODI DI VIOLENZA, SIA VERBALE CHE FISICA, SUBITI DAI COLLEGHI.