ALI – Animal Law Italia (www.ali.ong), un’associazione costituita nel 2016 da giuristi e altri professionisti, ha realizzato un progetto di ricerca finalizzato alla redazione di una proposta di revisione della disciplina nazionale applicabile alla macellazione rituale, volta a limitare le deroghe concesse in tema di stordimento dal Regolamento europeo 1099/2009, al fine ultimo di fornire maggiori garanzie in termini di tutela del benessere animale. Il lavoro svolto è risultato nella redazione del Dossier di ricerca multidisciplinare dal titolo “Ripensare la macellazione senza stordimento”.

L’analisi principale di fattibilità è stata volta alla valutazione della possibilità — nonché dell’opportunità — di estendere l’obbligo generale di stordimento previo anche alla macellazione rituale, sulla scorta dell’esperienza maturata in altri Stati dell’Unione europea.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha ritenuto il metodo dello stordimento c.d. reversibile pienamente compatibile con il diritto comunitario e con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, in quanto in grado di garantire un giusto equilibrio tra l’importanza attribuita al benessere degli animali e la libertà dei credenti ebraici e musulmani di manifestare la propria religione.

Diffondiamo l’iniziativa agli iscritti informandoli della possibilità di aderire a titolo personale attraverso la compilazione del modulo reperibile al seguente link: https://forms.gle/xfGKuTaJ6HyWSewV9

Sul progetto ha già espresso apprezzamento la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani