La nostra Federazione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta presso il quale è istituito il Centro di Referenza per l’Oncologia Veterinaria e Comparata (CEROVEC) e con la Lega
Italiana per La lotta contro i Tumori (LILT), con l’obiettivo di attivare una iniziativa one health nel campo della oncologia comparata secondo un approccio integrato con il contributo attivo della nostra professione. Il Protocollo è consultabile in dettaglio sul portale della Federazione.
Attualmente si stanno programmando le attività conseguenti, secondo un piano di azione, che comprenderanno anche attività formative. Al fine di valutare la adesione alle stesse e la volontà dei colleghi che vorranno contribuire attivamente alla creazione di una rete per implementare il registro tumori animali e successivamente gli studi epidemiologici è stato predisposto un questionario (https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=Njyi95s-N0uNirbQCnXlTMObBNv2FCBLudipKmP13h5UMVIxRVJSV01VVDFYMTVJNFRRQTJWMU0wVS4u) il cui link è pubblicato sia sul portale delle Federazione che su quello del CEROVEC.