A seguito dell’approvazione della DGR n. XI/7527/2022 è stato sottoscritto tra Regione Lombardia e ARAL un addendum alla convenzione già in essere per la gestione di alcune attività relative alla Disciplina della riproduzione animale.
Tale addendum prevede l’attivazione del circuito informativo che renderà possibile sostituire la compilazione del Certificato di Impianto embrionale (CIE) cartaceo da parte del veterinario che esegue l’intervento, con la registrazione del medesimo già effettuata da ARAL nell’ambito delle attività del (ex controlli funzionali).
Come già avviene per le certificazioni riepilogative degli interventi di inseminazione artificiale, la certificazione riepilogativa degli impianti embrionali eseguiti in allevamento potrà essere svolta solo negli allevamenti lombardi, prevalentemente di bovini e bufalini e ad esclusione degli equini, aderenti al Programma sopra citato, a fronte di una specifica delega ad ARAL sottoscritta sia dall’allevatore che dal medico veterinario.