Al fine di agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo, la FNOVI, in qualità di soggetto a ciò abilitato, ha  predisposto, anche per questo triennio, un dossier formativo di gruppo che prevede l’inserimento di tutti i Medici Veterinari iscritti all’Albo unico.
La sola creazione del Dossier da parte della Federazione ha già consentito, in base alla delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) dell’8 novembre 2023, una riduzione dell’obbligo formativo, pari a 30 crediti ECM, per il triennio 2023-2025, mentre il soddisfacimento pari almeno al 70% della congruità e coerenza nello sviluppo del dossier da parte del singolo professionista, permetterà l’acquisizione di ulteriori 20 crediti ECM
per il prossimo triennio formativo (2026-2028).
Il Dossier formativo FNOVI, nell’intento di definire un insieme tematiche professionali che possano contribuire all’accrescimento delle conoscenze e competenze del medico veterinario, è stato composto privilegiando nella sua composizione e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (80%), degli obiettivi di processo (10%) e degli obiettivi di sistema (10%) i temi che meglio rispondono al bisogno comune di sapere.
Si precisa inoltre che, nel Dossier FNOVI 2023-2025, sono inseriti i seguenti obiettivi formativi:
Obiettivi tecnico professionali (80%)
• Medicine non convenzionali: valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarità;
• Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
• Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
• Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
• Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
• Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
• Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
• Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale
Obiettivi di Processo (10%)
• La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Obiettivi di sistema (10%)
• Etica, bioetica e deontologia

Accedendo al portale del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), è possibile visualizzare il “DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO FNOVI 2023-2025”, all’interno della sezione “Dossier” e selezionando “Dossier di gruppo”.
La FNOVI, nell’ottica di agevolare la realizzazione del Dossier e la conseguente attribuzione del bonus previsto per il prossimo triennio formativo, al maggior numero possibile di professionisti, ha reso disponibili gratuitamente sulla propria piattaforma (https://fad.fnovi.it/) i seguenti corsi FAD accreditati nel sistema ECM:
Formazione di base in apicoltura per il Medico Veterinario – Durata: 10 ore – ECM: 15 Crediti – Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
Corso avanzato di apicoltura. Sessione introduttiva. – Durata: 10 ore – ECM: 15 Crediti – Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
• Corso di formazione per il Veterinario Aziendale ai sensi del DM 7 dicembre 2017 -Durata: 16 ore – ECM: 16 Crediti – Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
• Corso propedeutico per l’accreditamento del Veterinario FISE – Durata: 10 ore – ECM: 10 Crediti – Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
• Patentino per proprietari di cani: corso per Medici Veterinari formatori – Durata: 10 ore – ECM: 10 Crediti – Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
Con l’occasione si ricorda la presenza di un’altra FAD, realizzata in collaborazione con l’ATS di Brescia, disponibile sul portale FAD della FNOVI. Per iscriversi però, bisogna prima registrarsi al portale della formazione dell’ATS (https://formazione.sigmapaghe.com/), successivamente effettuare il Login (sempre sullo stesso portale), cercare il corso ed iscriversi. Successivamente arriverà quindi un’e-mail con un link per accedere. Questa FAD, dal titolo
“ONE HEALTH: convivenza uomo animale. Un approccio multidisciplinare.”, ha una durata di 8 ore e rilascia 8 crediti ECM.

Inoltre, nuove FAD accreditate nel sistema ECM, sono già in lavorazione per il prossimo anno.
In considerazione dell’evidente rilevanza dell’iniziativa, si invitano gli Ordini provinciali a voler assicurare la massima diffusione della presente nota tra gli iscritti al fine di consentire la massima partecipazione.
Tutto questo detto vale ricordare che nulla cambia rispetto al sistema di Sviluppo professionale continuo (SPC), complementare all’ECM, creato dalla FNOVI per valorizzare con crediti deontologici gli eventi di aggiornamento e formazione.