Gli episodi di aggressioni a operatori sanitari e sociosanitari sono purtroppo un fenomeno ancora attuale e già lo scorso anno, in occasione dell’insediamento dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) di cui all’art. 2 della Legge del 14 agosto 2020, n. 113, FNOVI aveva attivato un percorso di approfondimento del fenomeno, interno alla categoria, predisponendo un questionario i cui dati sono stati illustrati in occasione del CN di dicembre 20221.

Analoga acquisizione di dati sugli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie viene ora promossa direttamente dall’ONSEPS che ha trasmesso una nuova scheda sulle informazioni da acquisire in coerenza con l’operatività già sviluppata dai Centri per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente, tenendo peraltro conto della specificità dei diversi contesti in cui si trovano ad operare i professionisti interessati, anche eventualmente in regime di libera professione.

La nuova scheda predisposta sarà attiva a far data dall’8 gennaio 2024 e lo sarà fino alla fine del mese, così da consentire alla scrivente Federazione di aggregare le informazioni che perverranno e restituirle in forma anonima all’ONSEPS entro i termini richiesti.

Il servizio informatico per la compilazione online del questionario sarà erogato da FNOVI per conto degli Ordini Provinciali.

Nel rispetto del GDPR, la FNOVI agirà come responsabile esterno per il trattamento dei dati, assicurando l’anonimato nell’acquisizione, memorizzazione delle risposte fornite e nella loro successiva elaborazione.

Si informano gli iscritti che la scheda predisposta sarà raggiungibile/compilabile online accedendo ciascuno alla propria area personale presente sul portale FNOVI, dopo aver fatto il login.