L’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bergamo e ATS Bergamo hanno stipulato un protocollo d’intesa contro l’antimicrobico-resistenza (AMR).

Tale protocollo rappresenta un atto dovuto ai sensi della normativa vigente (Linee guida sull’uso prudente degli antimicrobici in medicina veterinaria, atti COM/2015/299; D.G.R. 11 settembre 2018 – n. XI/996 “Ulteriori determinazioni in ordine allo sviluppo della strategia regionale per il contrasto all’antimicrobico-resistenza (AMR)” in merito al settore veterinario), Precisiamo che tale protocollo d’intesa non è rivolto unicamente ai Colleghi che si occupano di animali DPA, ma soprattutto a quelli che si occupano di animali non-DPA e non deve essere visto come un’imposizione, ma come uno strumento utile per un utilizzo consapevole degli antibiotici, anche alla luce delle recenti normative (vedi Regolamento UE 2022/1255).

Il  protocollo è accompagnato da un “Allegato Tecnico” che rappresenta una guida utile per la prima scelta degli antibiotici, quando necessari, redatto sulla base dellapiù recente bibliografia in materia.