Alleghiamo il comunicato stampa dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia autonoma di Trento in merito all’ordinanza di abbattimento dell’orsa recentemente catturata in quanto rilevata responsabile di un’aggressione mortale.

La FROMVL fa proprie le preoccupazioni espresse dai colleghi dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Trento, condividendo l’auspicio che qualunque intervento sull’orsa JJ4 sia preceduto da rigorose valutazioni espresse da personale tecnico altamente qualificato, formulate in modo trasparente ed inoppugnabile, e prescinda da considerazioni meramente politiche o, peggio ancora, da sentimenti irrazionali di vendetta. Non si facciano pagare ad un essere senziente incolpevole, errori di valutazione che rischiano di vanificare il prezioso lavoro di decenni, svolto anche da molti colleghi, finalizzato a riportare l’arco alpino alle condizioni naturali originarie.