A partire dal giorno 06 giugno u.s. è stata attivata la possibilità per gli iscritti agli Ordini Provinciali di accedere al portale della Federazione anche per il tramite del sistema c.d. SPID.

La base normativa è costituita dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), che ha previsto, a partire dal 1° ottobre 2021, che l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione possa avvenire esclusivamente tramite “identità digitale”, ovverosia tramite SPID. La Federazione, al fine di consentire una transazione verso questa nuova modalità di accesso che consenta di minimizzare le problematiche che potrebbero derivarne, ha deciso di conservare anche la modalità di accesso “tradizionale”.

L’attivazione dello SPID può avvenire attraverso uno dei Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) accreditati presso l’AgID.

Una volta attivato lo SPID, gli iscritti agli Ordini Provinciali, per poter accedere al “Profilo professionale”, potranno, alternativamente:

a) procedere con le consuete modalità

b) cliccare su “LOGIN” e poi su “ENTRA CON SPID” (Immagine 1): in quest’ultimo caso l’utente verrà ridirezionato in un’altra pagina (Immagine 2) dove si identificherà attraverso “l’identity provider” presso il quale ha attivato SPID.

Oltre che sul portale www.fnovi.it, cambieranno anche le modalità di accesso al portale https://formazioneresidenziale.profconservizi.it/ (per l’iscrizione agli eventi di formazione).

In quest’ultimo caso, una volta cliccato su “ENTRA CON SPID” (Immagine 3), l’utente verrà reindirizzato alla pagina di accesso SPID del portale della Federazione (Immagine 2)