Gentili Colleghe, egregi Colleghi,
nel nostro Paese abbiamo soltanto informazioni carenti e poco conclusive sul ruolo effettivamente svolto dagli animali  d’affezione nella genesi e nella diffusione delle antimicrobico-resistenze all’uomo.
È perciò necessario stabilire se cani e gatti selezionano le resistenze e le trasmettono all’uomo, oppure se sono soltanto serbatoi biologici di quelle già presenti, che acquisiscono nei nuclei familiari di appartenenza; a questi fini, è innanzi tutto importante un confronto sui criteri che applichiamo nella scelta degli antimicrobici e delle terapie su queste specie animali.
Per ottenere e analizzare le informazioni necessarie, l’Ordine Interprovinciale dei Medici Veterinari di Como e Lecco, con la Direzione Scientifica del Prof. Vittorio Sala e la collaborazione degli altri OMV della Regione Lombardia, ha pensato e progettato una lista di riscontro, che vi sarà proposta nei prossimi giorni, in forma anonima (vi sarà richiesta soltanto la collocazione territoriale dellastruttura), attraverso la mail noreply@limesurvey.org (per sicurezza, controllate anche la cartella SPAM). Per chiarimenti o assistenza nella compilazione del questionario, potrete rivolgervi alla mail AMRquestionario@gmail.com
La vostra partecipazione all’indagine contribuirà alla raccolta di informazioni che, opportunamente analizzate, permetteranno una valutazione, unica in Italia e tra le poche in Europa, sull’impiego degli antimicrobici; inoltre, serviranno a migliorare il lavoro di tutti, in un ambito sempre più complesso come quello della clinica degli animali d’affezione, ma anche a stabilire e possibilmente ridurre il rischio per la Sanità Pubblica.
I risultati ottenuti, opportunamente diffusi e condivisi, potranno essere utili a tutti, come strumento di arricchimento e di miglioramento dell’attività professionale nel settore; perciò, sollecitiamo convintamente la vostra partecipazione.