Riportiamo di seguito il comunicato pervenuto dal Centro Servizi nazionale in merito ai problemi rilevati nel passaggio alla nuova Banca dati Regionale animali d’Affezione e invitiasmo tutti gli iscritti a segnalare all’Ordine ulteriori criticità rilevate.

“Da parte del CSN, vogliamo sottolineare l’importanza del fatto che la quasi totalità dei dati necessari per alimentare il sistema nazionale degli animali da compagnia (SINAC) è stata correttamente migrata nel sistema. Durante questo processo, è stata riscontrata una percentuale molto bassa di dati scartati rispetto al numero totale di informazioni trasferite.
Le segnalazioni arrivate nei giorni successivi all’apertura del sito sono tutte riconducibili ad un certo numero di registrazioni mancanti o trasmesse in modo incompleto al SINAC, mentre erano invece presenti nel sistema informativo regionale (ANANAF). Parliamo delle seguenti principali casistiche:
– Mancata trasmissione dei passaggi di proprietà o degli eventi sanitari come ad esempio le vaccinazioni:
questo ha comportato l’assenza di determinati dati nel sistema nazionale.
– Passaggi di proprietà trasmessi con errori nell’indicazione del nuovo proprietario: in alcuni casi, dati relativi ai passaggi di proprietà sono stati inviati al sistema con informazioni errate o incomplete riguardanti il nuovo proprietario dell’animale. Questo ha generato incongruenze nel sistema e ha reso difficoltosa la corretta identificazione dei possessori degli animali.
– Errori nella migrazione delle giacenze di microchip che hanno comportato difficoltà nella registrazione
dei nuovi animali.
Siamo pienamente consapevoli dell’importanza fondamentale di un sistema efficiente e completo, capace di sostenere appieno le attività dei medici veterinari liberi professionisti, pertanto, abbiamo collaborato attivamente con la regione e la società informatica responsabile dell’estrazione e della trasmissione dei dati del database regionale (ARIA S.P.A.) al fine di risolvere tutte le problematiche riscontrate. Per farlo, abbiamo sviluppato specifiche procedure per correggere gli errori nelle casistiche descritte, lavorando attivamente sulle informazioni corrette fornite da ARIA successivamente all’apertura del sito, allo scopo finale di garantire un completo utilizzo del sistema nazionale senza che gli errori nei dati ne influenzino l’efficacia. 
Allo stato attuale, abbiamo risolto molti dei problemi segnalati fino ad ora. Tuttavia, siamo consapevoli che potrebbero ancora esserci alcune criticità nell’utilizzo del sistema che necessitano di ulteriori interventi da parte nostra, invece, per le segnalazioni che non sono riconducibili ai dati trasmessi ma alla diversa impostazione del nuovo sito rispetto al sito regionale, siamo favorevoli a proporre nuovamente un corso di formazione e mostrare più dettagliatamente le modalità di utilizzo delle funzionalità per il caricamento delle giacenze, dell’iscrizione degli animali e degli eventi anagrafici e sanitari a loro correlati.
Vi invitiamo a preparare un documento dettagliato in cui indicare tutte le criticità che ancora si riscontrano nell’utilizzo del sistema. Tale documento ci aiuterà a comprendere meglio i problemi che state affrontando, in alternativa siamo disponibili ad organizzare un incontro per discutere in dettaglio le problematiche ancora presenti e trovare soluzioni appropriate.
Apprezziamo sinceramente il vostro feedback e siamo fermamente determinati a garantire un servizio soddisfacente, allineato alle aspettative delle altre regioni che hanno adottato il sistema nazionale.”